Ricerche di Vasco Piccioli e Vilma Domenicali

sui Carnesecchi di San Gimignano

Battesimi, Morti , Matrimoni , Cresimati , Stati delle anime , ..........

 

 

 

Dall'Archivio Storico della Collegiata di San Gimignano

 

 

Cura Parrocchiale

 Registro 574 - Battezzati 1567-1600

 

A dì 18 agosto 1569

Lucretia di Gabbriello Carnesecchi fu battezzata questo giorno sopradetto et tenuta al sacro fonte Battesimale da Pasquino Benincasa.

 

A dì 20 detto (aprile 1573)

Lucretia di Gabbriello di Vincentio Carnesecchi  fu battezzata il giorno sopradetto et tenuta al Sacro Fonte Battesimale da Profeo d' Antonio Terzani.

 

A dì 5 di ottobre 1575

Vincentio  anzi  Francesco di Gabbriello di Vincentio Carnesecchi fu battezzato il giorno sopradetto et tenuto al Sacro Fonte Battesimale da Orfeo Barzelli da Casole.

 

 

Sabato a dì 4 detto ( marzo 1580 - corrente 1581)  ***

Caterina di Domenico di Pagolo Carnesecchi et di monna Cilia di Piero Carnasciali. Compare Giuliano Bruogiatti nata questa mattina a ore 8.

 

***  Carnesecchi della Piazzetta

 

 

A dì 18 (agosto 1585)

Bastiano di Giovanni Carnesecchi et di monna Sandra sua donna. Compare Bastiano di Giovanni Brandi.

 

 26 Aprile 1587

Lorenzo di Batista di Lorenzo Carnesecchi e di monna Fina sua donna si battezzò il dì 26, fu Compare Fra Lattantio da San Gimignano della Congregatione di Lecceto. Nacque el dì 24 di detto.

 

A dì primo di novembre 1587

Mariotto di Giovanni Carnesecchi e di monna Lessandra sua donna si battezzò el dì primo di novembre, fu Compare Domenicho Calastri nacque il dì 30 di octobre a hore 1 di nocte.

 

A dì 8 di agosto (1589)

Lucia di Batista Carnesecchi e di monna Fina sua donna si battezzò il dì detto fu Compare Danese di Francesco Caseti nacque il dì 7 di detto a hore 12.

 

A dì 5 di octobre 1589

Francesco di G iovanni Carnesecchi e di monna Sandra sua donna si battezzò il dì 5 di detto, fu Compare Menicho di Michele Calastri, nacque il dì 14 di detto a hore 6.

 

20 ottobre 1589

Lucha di Pasquino Carnesecchi et di monna Bartolomea sua donna su battezzò il dì 20 di octobre, fu Compare Leone di benino  nacque il dì 18 di detto detto Lucha.

 

 A dì detto (15 gennaio 1592 corrente 1593)

Antonia di Batista Carnesecchi e di monna Fina sua donna, fu battezzata a dì 15 di detto, fu tenuta al sacro fonte del Battesimo da Menicha di Francesco Raspolini, nacque il dì detto.

 

8 febbraio 1596 (corrente 1597) ***

Sabatino di Lorenzo di Domenico Carnesecchi e di monna Maddalena di Piero di Antonio Chiti fu battezzato questo dì 8 di febbraio fu tenuto al sacro fonte del Battesimo da Francesco di Bartolomeo Friani.

***  Carnesecchi della Piazzetta

 

A dì 16 di marzo 1597 (corrente 1598)

Ginevra di Giovanbattista Carnesecchi e di monna Fina sua donna si baptezzò questo dì et anno da me Prete Vincenzo Brandi, fu tenuta al sacro fonte da monna Menicha di Zaspollino.

 

A dì 19 di marzo 1597 (corrente 1598)

Francesco di Antonio Carnesecchi e di  monna Dianora sua donna si baptezzò questo dì et anno sopradetto da me Prete Tommaso Marsili fu tenuto al sacro fonte da Filippo di Contro.

 

A dì 3 di novembre 1598 ***

Ginevra di Lorenzo Carnesecchi e di monna Maddalena sua donna si baptezzò questo dì et anno sopradetto da me Prete Bartolomeo Gamucci, fu tenuta al sacro fonte da monna Camilla  donna di Mariano.

***  Carnesecchi della Piazzetta

 

 

++++

 

 

Dall'Archivio Storico della Collegiata di San Gimignano

 

Cura Parrocchiale

Registro 575 - Battezzati 1600-1609

 

A dì 18 di marzo 1599 (corrente 1600)

Verginia di Antonio di Bartolomeo Carnesecchi e di monna Dianora sua donna fu battezzata da me Prete Ruberto Becci fu tenuta al Sacro Fonte del Battesimo da Filippo di Jacopo di Contro.

 

A dì 7 di detto (aprile 1600)

Bartholomea di Pagholo Carnesecchi e di monna Maria sua donna fu battezzata questo dì sopradetto da Prete Bernardo Gamucci fu tenuta al sacro Fonte del Battesimo da monna Thommasa donna del Morello che sta in Sovestro.

 

 

A dì 10 di marzo (1600 corrente 1601)

Piero et Giovanni di Battista Carnesecchi et di monna Fina sua donna furno battezzati questo dì sopradetto furno tenuti al Sacro Fonte del Battesimo da monna Menicha levatrice.

(gemelli)

 

A dì 29 (giugno 1601)

Chaterina di Lorenzo di Domenico Carnesecchi e di monna Maddalena sua donna fu battezzato da me Prete Ruberto Becci  Patrino fu tenuto al Sacro Fonte del Battesimo da monna Cammilla donna di Simone Cini.

 

26 luglio 1601

Jacopo di Lorenzo Carnesecchi e di monna Maria sua donna fu battezzato da Prete Giulio Turchini fu tenuto al Sacro Fonte del Battesimo da monna Margherita di Maso Boldrini.

 

21 agosto 1601

Giovanni di Agnolo Carnesecchi e di monna Maddalena fu battezzato da me Prete Ruberto Becci questo dì 21 di agosto fu tenuto al Sacro Fonte da Sandro di batista della Villa di Quirico ?.

 

28 settembre 1601

Domenica di Bartholo di Domenico Carnesecchi e di monna Lisabetta sua donna fu battezzata da me Prete Ruberto Becci questo dì 28 di settembre fu tenuta al sacro Fonte del Battesimo da Pagholo Gistri.

 

22 marzo 1601 ( corrente 1602)

Michele di Antonio Carnesecchi e di monna Dianora sua donna fu battezzata da me Prete Ruberto Becci questo dì 12 di detto fu tenuto al Sacro Fonte del Battesimo da Filippo del Zinghano.

 

 

A dì 9 di maggio 1602

Margherita di Batista Carnesecchi fu battezzata da me Prete Ruberto Becci questo dì 9 di maggio fu tenuta al Sacro Fonte del Battesimo Caterina levatrice.

 

A dì 14 detto (dicembre 1602)

Domenico di Bartolo Carnesecchi et di monna Lisabetta sua donna fu battezzato questo dì et anno sopradetto da me Prete Bernardo Gamucci Patrino fu compare Pagolo Gistri.

 

A dì detto (4 febbraio 1603 corrente 1604)

Bartolomeo di Pagholo Carnesecchi et di (...) monna Maria sua donna fu battezzato questo dì et anno sopradetto da me Prete Giulio Turchini et fu tenuto al Sacro Fonte da Tomaso Boldrini.

 

A dì detto (12 febbraio 1603 corrente 1604)

Giovanni d'Agnolo Carnesecchi et di Maddalena sua donna fu battezzato questo dì sopradetto da me Niccolò Mori Curatore et tenuto al Sacro Fonte del Battesimo da Tommaso Pecciarini.

 

A dì 17 di ottobre 1604

Agnolo di Lorenzo Carnesecchi e di monna Maria sua donna fu battezzato questo dì sopradetto dal signor Pietro Franzesi e tenuto al Sacro Fonte del battesimo da Jacopo Vivaldoni.

 

A di 8 detto (aprile 1605)

Mariano di Giovanni Carnesecchi e di monna Maddalena sua consorte fu battezzato questo dì sopradetto da me Niccolò Mori et tenuto al Sacro Fonte del Battesimo da Giovannino Mori.

 

A dì 19 detto (maggio 1605)

Caterina di Bartolo Carnesecchi e di Lisabetta sua donna fu battezzata questo dì sopradetto ma Niccolaio Mori Curatore et tenuta al Sacro Fonte Battesimale da monna Caterina di Jacopo Magnale.

 

A dì 25 detto (giugno) 1605

Giovanni di Paolo Carnesecchi et di monna Maria sua donna fu battezzato questo dì suddetto da me Giulio Turchini Curatore et tenuto al Sacro Fonte Battesimale da monna  Thommasa   di Giovanni Morelli.

 

A dì 24 detto (marzo) 1605 (corrente 1606)

Raffaello di Giovanni Carnesecchi  et di Maddalena sua donna fu battezzato questo dì et anno sopradetto da me Giulio Turchini et tenuto al Sacro Fonte del Battesimo da Giovanni Moggi.

 

A dì 26 di dicembre 1606

Stefano di Lorenzo Carnesecchi et di Maria sua donna fu battezzato questo dì sopradetto da me Giulio Turchini Curatore et tenuto al Sacro Fonte Battesimale da monna Camilla di Simone Cioni nacque dì 23 a hore 23.

 

A dì 13 detto (gennaio) 1606 (corrente 1607)

Cosimo di Antonio di Bartolomeo et di Dianora sua donna fu battezzato questo dì detto dal Molto Reverendo Prete Giulio Turchini et tenuto al Sacro Fonte  Battesimale da Filippo di Jacopo di Contro et nacque 12 detto a hore sei di notte.

 

A dì detto (14 febbraio 1606 corrente 1607)

Domenica d'Agnolo Carnesecchi et di monna Maddalena sua donna fu battezzata da me Niccolaio Mori et tenuta al Sacro Fonte Battesimale da Tommaso Pecciarini nacque il dì 13 a hore 23.

 

A dì 11 di luglio 1607

Giovanni Battista di Bartolo Carnesecchi et di Lisabetta sua donna fu battezzato questo dì suddetto da me Giulio Turchini Curatore et tenuto al Sacro Fonte Battesimale da Jacopo Vivaldoni nacque questa notte a hore 4.

 

A dì 5 di febbraio 1607 (corrente 1608)

Vincentio di Agnolo di Piero Carnesecchi et di monna Magdalena sua donna fu battezzato questo dì suddetto da me Prete Nicholaio Mori et tenuto al Sacro Fonte del Battesimo da Sandro di Battista di Marco nacque a hore cinque di notte.

 

A dì 12 detto (marzo 1608 corrente 1609)

Fina di Giovanni Carnesecchi et di Laura sua donna fu battezzato questo dì suddetto da me Giulio Turchini Curatore et tenuto al Sacro Fonte da Giovanni Nocenti.

 

A dì 8 di luglio 1609

Giovanni Battista di Bartolo Carnesecchi et di Lisabetta sua donna fu battezzato questo dì suddetto da me Giulio Turchini Curatore et tenuto al Sacro Fonte del Battesimo da Jacopo Vivaldoni.

 

A dì 4 detto (ottobre 1609)

Francesca di Giulio Carnesecchi et d Margherita sua donna fu battezzata a dì suddetto da me Giulio Turchini Curatore et tenuta al Sacro Fonte del Battesimo da Francesco Corsoni nacque a dì detto a hore .....

 

 

++++++

 

 

Dall'Archivio Storico della Collegiata di San Gimignano

 

Cura Parrocchiale

Registro 611 - Matrimoni 1569-1575

 

A dì 18 di gennaio 1572 (corrente 1573)

 

Francesco di Giuliano Valori doppo le solite pubblicationi dette l'anello alla Chaterina figliuola di Bastiano Carnesecchi alla presentia del patrino, testimoni Benedetto di Bernardino Guarducci et Michele di Filippo Scacciamerli.

 

 

++++++

 

 

Dall'Archivio Storico della Collegiata di San Gimignano

 

Cura Parrocchiale

Registro 612      Defunti 1575-1623,    Matrimoni 1575-1613

 

 

Defunti

 

Martedì a dì 26 detto ( settembre 1580)

fu sepolto a Santo Francesco

Bartolomeo di Gabriello di Vincentio Carnesecchi con tutti i frati et un prete.

 

Lunedì a dì 2 di gennaio 1580 (corrente 1581)

in Pieve

Bastiano Carnesecchi con 6 cappellani.

 

15 gennaio 1585 (corrente 1586)

Monna Lucia donna già di Lorenzo Carnesecchi morì a dì 15 fu sepolta a Sant'Austino.

 

A dì 5 di luglio 1588

Lisabetta di Gabriello Carnesecchi morì il dì 5 di luglio si seppelì a San Francesco il dì detto chon il Prete et il Cherico.

 

16 marzo 1617

Maddalena di Bastiano Carnesecchi fu sepolta in San Domenico il dì 16 detto.

 

10 settembre 1618

Giovan Lorenzo di Francesco Carnesecchi fu sepolto in San Domenico il dì 10 detto.

 

 

 

******

 

Matrimoni

 

A dì 4 di marzo 1583 (corrente 1584)

si pubblicò la prima volta Giovanni di Bastiano Carnesecchi et Lessandra di Mariotto Ferragatti, a dì 7 detto la seconda volta a dì 10 la terza volta. A dì 18 detto si dette l'anello per verba de' presenti servatis servandi presenti Ser Thomaso Montigiani et Thommaso cherico.

 

A dì 4 di marzo 1583 (corrente 1584)

si pubblicò la prima volta Lorenzo di Giovanni Martini et Lessandra di Bastiano Carnesecchi, a dì 7 detto la seconda a dì 10 la terza. A dì 12 detto si dette l'anello per verba de' presenti servatis servandi presenti Ser Francesco di Thomamso cherico et Jacopo di Tangassino.

 

A dì 2 di dicembre 1584

Pasquino di Bastiano Carnesecchi et Bartolomea di Santi da Bagnone a dì detto si pubblicò la prima volta a dì 6 la seconda a dì 8 la terza. A dì 28 detto si dette l'anello presenti Andrea Beninventi et Jacopo di Tommaso cherico.

 

A dì primo di giugno 1586

Giovanbattista di Lorenzo Carnesecchi et Fina di Vincentio di Caporale a dì primo si fece la prima pubblicazione a dì 5 si fece la seconda a dì 8 la terza né essendo fra di loro parentado nessuno né impedimento per verba de presenti a dì 21 di settembre si dette l'anello presenti Piero di Piero dell'Occhio e Jacopo di Tangassino e a dì 23 udirno la Messa.

 

4 di aprile 1610

Tommaso di Mariano Pancaldi et Lucia di Giovanni Battista Carnesecchi havendo contratto matrimonio per verba de futuro et fattesi in tre giorni festivi le solite et consuete denunzie nella nostra Collegiata conforme il Sacro Concilio Tridentino né trovato alcun canonico impedimento per il qual tal matrimonio non si possa legittimamente contrarre si venne alla celebratione d'esso per verba de presenti con la datione dell'anello sotto dì 4 di aprile 1610 per me Niccolaio Mori Curatore presenti et testimoni Mattio Tangassini et Antonio di Battista Gieri ambedue di San Gimignano.

 

A dì 12 di settembre 1610

Bastiano di Pasquino Carnesecchi et Piera di Niccolaio Talci havendo contratto matrimonio per verba de' futuro et fatto di poi le solite denuntie conforme al Sacro Concilio Tridentino né trovato alcun canonico impedimento per il quale tal matrimonio non si possa legittimamente contrarre si è venuti alla datione dell'anello per me Prete Giulio Turchini Curatore presenti et testimoni Giulio vetturale et Giusto di Lattantio Pardi.

 

A dì 30 di aprile 1616

Francesco di Giovanni Carnesecchi et Petronilla di mastro Lorenzo Cordi havendo contratto matrimonio per verba de futuro et fatto di poi le solite denuntie in tre giorni festivi conforme al sacro Concilio Tridentino né trovato alcun canonico impedimento per il quale tal matrimonio non si possa legittimamente contrarre s'è venuto questo giorno alla celebratione d'esso per verba de presenti per me Prete Giulio Turchini Curatore con la datione de l'anello et la celebratione della Messa presenti et testimoni Ser Jacopo Chiarenti et Clemente di Lazzero Perotti ambi di San Gimignano.

 

 

++++++

 

 

Dall'Archivio Storico della Collegiata di San Gimignano

 

Cura Parrocchiale

Registro 613 - Matrimoni 1614-1658

 

A dì 7 di gennaio 1617 (corrente 1618)

 

Domenico di Bastiano Baldini et Antonia di Giovanni Battista Carnesecchi ambedue di San Gimignano havendo contratto matrimonio per verba de futuro et fatte di poi nella nostra Collegiata le tre solite denuntie in tre giorni festivi conforme la dispositione del Sacro Concilio Tridentino nè trovato alcun canonico impedimento per il quale tal matrimonio non si possa legittimamente contrarre s'è venuto questo giorno sopradetto alla celebratione d'esso per verba de' presenti con la datione de l'anello et celebratione della Messa per me Niccolaio Mori Curatore presenti et testimoni Gimignano dal Vaccha et Giulio Chiarenti.

 

 

A dì 26 di febbraio 1622 (corrente 1623)

Vincenzio di Andrea Bongi et Antonia di Giovanni Battista Carnesecchi havendo contratto matrimonio per verba de futuro et essendosi state fatte le tre consuete denuntie in tre giorni festivi alla Insigne Collegiata di San Gimignano nè trovato alcun canonico impedimento mediante il quale tal matrimonio non si possa legittimamente contrarre si venne alla celebratione d'esso per verba de' presenti per me Niccolaio di Giovanni Battista Mori Curatore della soprascritta Collegiata con la datione dell'anello presenti et testimoni Andrea Gistri et Antonio di Battista Gieri ambedue di San Gimignano.

 

 

 

++++++

 

Dall'Archivio Storico della Collegiata di San Gimignano

 

Cura Parrocchiale

Registro 628 Defunti 1623-1658

(trascritti fino all'anno 1631)

 

A dì detto ( 13 gennaio 1629 corrente 1630)

Agnolo di Lorenzo Carnesecchi morse allo spedale ma prima sacramentato et sepolto in chiostro.

 

A dì 21 detto (aprile 1630)

Giovanbattista Carnesecchi sacramentato passò a miglior vita et sepolto in San Matteo.

 

A dì 29 (giugno 1630)

Antonia di Giovanbattista Carnesecchi passò a miglior vita et sepolta in Sant'Agostino.

 

A dì 22 (settembre 1630)

Lessandra di ........(omesso) Carnesecchi sacramentata passò a miglior vita et sepolta in Sant'Agostino.

 

A dì detto (27 settembre 1630)

Giuseppe di Bastiano Carnesecchi di puerile età et sepolto in Sat'Agostino.

 

A dì 20 detto (marzo 1630 corrente 1631)

Alessandro di Bastiano Carnesecchi di puerile età passò a miglior vita et sepolto in Sant'Agostino.

 

 

 

 

 

 

Dall'Archivio Storico della Collegiata di San Gimignano

 

Cura Parrocchiale

Registro 575 - Elenco dei cresimati del 1609

 

[...] si cominciò un altro libro segnato C il primo giorno di gennaio 1609 (corrente 1610) et qui sotto si scriveranno i nomi dei Cresimati per il Molto Illustrissimo e Reverendissimo Monsignor Luca Alamanni Vescovo di Volterra

[...]

Margherita di Lorenzo Banti Compare Lorenzo Carnesecchi

 [...]

Lessandra di Niccolò Laddi compare Lorenzo Carnesecchi                                 

[...]

Bartolo Carnesecchi compare Alessandro Frullani

 

++++++

 

Dall'Archivio Storico della Collegiata di San Gimignano

 

Cura Parrocchiale

Registro 655 Stato delle Anime di San Gimignano anno 1659 - 1677

Stato delle Anime dell'anno 1659

 

In questo libbro si trascriverà tutto il Populo della Terra di San Gimignano che si Comunica.

Anno 1659

[...]

Al Borghetto habita

Francesco di Lorenzo Carnesecchi

La Lisabetta sua moglie

Lorenzo lor figliuolo

[...]

 

Via Cellolese habitano le infrascritte famiglie

Giovanni Cosimo Carnesecchi

Alessandra sua moglie

Renieri lor figliolo

[...]

 

Via detta di Là che conduce al convento di Sant'Agostino habita

[...]

Petronilla Carnesecchi

Giovanni Lorenzo figliolo di Petronilla

Caterina moglie di Giovanni Lorenzo

[...]

Via detta habita

Bastiano Carnesecchi

[...]

 

Nella via detta alle Catene habitano

[...]

Margherita Carnesecchi serva del Signor Canonico Ficarelli

[...]

 

Appresso si descriveranno tutti gli infanti della Terra di San Gimignano si come ancora tutti gli altri fanciulli e fanciulle di detta terra che per ancora non si Comunicano.

[...]

Al Borghetto habita

Vincentio

Maddalena

(altri illeggibili) di Francesco Carnesecchi et di Lisabetta sua moglie

[...]

Via Cellolese

Renieri (già elencato anche sopra)

Scipione

Giuliano di Giovanni Cosimo Carnesecchi e di Alessandra moglie

[...]

Via della Porta Cellolese che conduce al convento di Sant'Agostino habitano

[...]

Giovanni Battista

Francesco

Giuseppe di Giovanni Lorenzo Carnesecchi e di Caterina Giacomelli sua moglie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scegli la pagina   ……………VAI ALL'INDICE GENERALE