Ricerche di Vasco Piccioli e Vilma Domenicali

sui Carnesecchi di San Gimignano

CELLOLE

 

 

 

Dall'Archivio Diocesano di Volterra.

 

Archivi Parrocchiali

Battesimi della Pieve di  Santa Maria Assunta di Cellole, 1

 

 

 

A dì 14 febbraio (15)72 (corrente 1573)

Si battezzò Maria figliola di Meo di Pagolo Carnesecchi fu compare Lazzari di Mariano da Pini popolo della pieve.

 

A dì 13 febbraio (1574) (c. 1575)

Si battezzò Caterina figliola di Piero di Pagolo Carnesecchi popolo di San Pietro fu compare Taddeo di Maso Martini.

 

A dì 14 marzo (15)74  (c. 1575)

Si battezzò Bartolo figliolo di Domenico di Pagolo Carnesecchi popolo di San Pietro, fu compare Lorenzo di Giorgio Nencioni, comare Lucrezia donna di Camillo Bambi.

 

A dì 12 detto (maggio 1575)

Si battezzò Giulia figliola di Meo di Pagolo Carnesecchi popolo di Larniano, fu comare Gostanza donna di Meo  Cassetti di detto popolo.

 

A dì 17 di marzo 1575 (c. 1576)

Si battezzò Lisabetta figliola di Piero Carnesecchi populo di Santo Pietro, fu compare Giovanni Maria di Bartolomeo popolo di la pieve.

 

A dì 8 di giugno 1577

Si battezzò Santi figliolo di Meo Carnesecchi, fu comare monna Gostanza di Meo Cassetti popolu di Santo Pietro.

 

A dì 12 di agosto 1577 

Si battezzo l'Agostina figliola di Domenico di Pagolo Carnesecca, fu comare monna Lucrezia donna di Millo di (...).

 

A dì 20 di febbraio 1578 (c. 1579)

Si battezzò Agnolo figliolo di Piero di Pagolo Carnesecchi da San Pietro, fu Compare Taddeo di Bastiano Bettini da San Quirico.

 

A dì 6 di gennaio 1579 (c. 1580)

Si battezzò Jacopo di Domenico Carnesecchi populo di Santo Pietro fu compare Giuliano Brogiotti.

 

A dì 5 di ottobre 1581

Si battezzò Santi di Piero Carnesecchi fu compare Andrea di Tieri.

 

A dì 30 detto (gennaio 1581) (c. 1582)

Si battezzò Alessandro di Bartolomeo Carnesecchi fu comare monna Gostanza di Bartolomeo Carnesecchi.

 

A dì 20 di giugno (15)82

Si battezzò Simone di Domenico Carnesecchi fu comare monna Caterina di Pagolo Brogiotti.

 

Sotto dì 14 febbraio 1584 (c. 1585)

Nacque Ginevra figliola di Piero Carnesecchi battezzossi sotto dì 15 del sopradetto fu compare Meo Bettini.

 

Alli 21 di giugno (1588)

Si battezzò Francesca di Piero Carnesecchi dalla Piazzetta fu compare Drea di Tieri, nacque lo stesso giorno.

 

A dì 6 di settembre 1595

Io Antonio Vanni ho battezzato Francesco figliolo di Pagolo di Domenico Carnesecchi e di monna Maria sua donna del populo di San Giovanni a Pulicciano, fu compare Cammillo Righi del detto populo.

 

 

Nota: Le date comprese tra il mese di gennaio e il 24 di marzo sono state considerate "ab incarnazione" poiché, pur non essendo specificatamente indicato, lo abbiamo potuto constatare dalla successione delle  medesime.

 

 

 

 

++++++++

 

 

Dall'Archivio Diocesano di Volterra.

 

Archivi Parrocchiali

Battesimi della Pieve di  Santa Maria Assunta di Cellole, 2

 

A dì 11 di marzo 1610 ab Inc. (corrente 1611)

Domenico di Agnolo Carnesecchi e di Maddalena di Domenico da Novoli sua donna, popolo di San Pietro, nacque li 10 detto a 3 hore di sole, fu battezzato da me Luigi L. Piovano li 11 detto fu Comare Maria Violante di Valerio da Corniano.

 

A dì 28 di novembre 1611

Francesco di Santino di Piero Carnesecchi e di Antonia di Giulio Brunetti sua moglie, popolo di Santo Pietro nacque il dì 27 detto a hore 4 di notte, fu battezzato da me Luigi Lippi Piovano il dì 28 sopradetto, fu compare Domenico di Giovanni Gigliori dal Monte a Pulicciano.

 

A dì 2 di febbraio 1613 (c. 1614)

Sabbatino di Agnolo di Piero Carnesecchi e di Maria Maddalena di Domenico Nuovoli sua moglie, popolo di Santo Pietro, nacque il dì primo di detto, fu battezzato da me Luigi Piovano il dì 2 di detto fu compare Filippo di Bartolomeo Boldrini.

 

A dì 25 aprile 1617

Marco di Agnolo di Piero Carnesecchi e di Maddalena di Rocco da Novoli sua moglie, popolo di Santo Pietro, nacque il dì 25 detto a 22 hore in circa, et perché dissero era battezzato in casa, furno aggiunte le altre sacre ceremonie della Chiesa da me Luigi L. Piovani, fu comare Mona Lionetta di Giovanni Maria Minelli pur da Santo Pietro.

 

A dì 26 di settembre 1617

Piero di Santino Carnesecchi e di Antonia di Giulio Brunetti sua moglie, popolo di Santo Pietro, nacque il dì 25 detto a  un'hora di notte, fu battezzato da me Luigi L. il dì 26 detto, fu compare Giovanni dell'Antico pur di Santo Pietro.

 

A dì 6 maggio 1618

Piero di Angelo Carnesecchi e di Maria Maddalena di Rocco di Domenico sua moglie, popolo di Santo Pietro, nacque il dì 5 detto a hore 23 in circa, fu battezzato da me Luigi L. Piovano il dì 6 detto, fu compare Giusto di Niccolaio della Rocca, popolo della Pieve.

 

A dì 16 di novembre 1621

Domenica di Santino Carnesecchi e di Antonia di Giulio Brunetti sua moglie, popolo di Santo Pietro nacque il dì 15 di detto al Ave Maria, fu battezzato da me Luigi L. Piovano il dì 16 detto, fu comare Mona Marietta di Giovanni Maria Camerini del medesimo popolo di Santo Pietro.

 

A dì 7 di marzo 1621 ab Inc. (c. 1622)

Caterina di Piero di Agnolo (sic. da intendersi di Agnolo di Piero) Carnesecchi e di Maria Maddalena di Domenico Nuovoli sua moglie popolo di Santo Pietro, nacque il dì sopradetto a mezzogiorno, fu battezzata da me Luigi L. Piovano il dì 7 detto, fu comare Maria Laudomina d'Andrea Biondi del medesimo popolo di Santo Pietro.

 

A dì 27 aprile 1625

Marco di Santino Carnesecchi e di Antonia di Giulio Brunetti sua donna del populo di Santo Pietro nacque il dì 26 detto a 13 ore in circa fu battezzato da me Prete Bastiano Brandi il dì 27 detto, fu comare Sandra moglie di Matteo Giachi similmente del populo di Santo Pietro.

 

A dì 29 di agosto 1627

Dianora di Agnolo Carnesecchi e di Lucretia di Giovanni Maria Pecciarini sua donna del populo della Pieve, nacque il dì 29 detto su levar del sole, fu battezzata da me Bastiano Brandi Piovano, fu tenuta al Sacro Fonte da Piero di Pagolo Lotti detto il Maniera del medesimo populo.

 

A dì 22 di luglio 1629

Francesco di Santino Carnesecchi e di Antonia di Giulio Brunetti sua consorte, del populo di Santo Pietro, nacque il dì 21 di detto su le 21 ore, fu battezzato da me Bastiano Brandi Piovano il dì 22 detto, fu tenuto al Sacro Fonte da Lessandra di Matteo Giachi del medesimo populo.

 

A dì 17 marzo 1630

Maddalena di Agnolo Carnesecchi e di Lucretia di Giovanni Maria Pacciarini del populo di Santo Pietro nacque il dì 16 di detto su le 20 ore, fu battezzata da me Bastiano Brandi Pievano il dì 17 detto, fu tenuta al Sacro Fonte da Matteo Monducci da San Gimignano.

 

 

++++

 

 

 

 

 

Dall'Archivio Diocesano di Volterra.

 

Archivi Parrocchiali

Morti e matrimoni della Pieve di  Santa Maria Assunta di Cellole, 1

 

A dì 5 aprile 1628

Giovanni di Angiolo Carnesecchi del popolo di questa Pieve di Santa Maria a Cellole in età di anni 25 sofferente di pleurite in comunione di Santa Madre Chiesa rese lo Spirito a Dio, il suo cadavere fu sepolto nella stessa Pieve lo stesso giorno. Il dì primo del medesimo mese aveva ricevuto da me Sebastiano Brandi Pievano la confessione, il Santissimo viatico,  sempre da me ebbe l'estrema unzione il dì 4 dello stesso mese.

 

A dì   12 aprile 1628

Domenico di Angiolo Carnesecchi del popolo di questa Pieve di Santa Maria a Cellole in età di anni 19 pleuritico, nella comunione della fede rese l'anima al Sommo Creatore il dì 12 aprile 1628, il suo cadavere fu inumato nella stessa Pieve lo stesso giorno, il dì 8 dello stesso mese aveva ricevuto la confessione dal Prete Giulio Malenotti, il Santo Viatico il dì 10 per me Sebastiano Brandini Pievano, ancora per me Sebastiano aveva ricevuto l'estrema unzione il dì 11 del medesimo mese.

 

A dì 20 aprile 1628

Vincenzo di Angiolo Carnesecchi del popolo della Pieve di Santa Maria di Cellole in età di anni 23, colpito dallo stesso morbo dei due sopradescritti fratelli, in comunione di Santa Madre Chiesa rese  lo Spirito a Dio il dì 20 aprile 1628, il suo cadavere il giorno 21 dello stesso mese fu sepolto nella medesima Pieve, il dì 15 fu confessato da me Sebastiano Brandi Pievano, ricevette il Santissimo Viatico il dì 17 e il giorno18 olio santo sempre da me Sebastiano.

 

 A dì 9 agosto 1665

Premesse le tre denunzie previste dal Sacro Concilio di Trento, la prime della quali fu fatta durante la Messa parrocchiale solenne in giorno di domenica, la seconda il dì di San Giovanni Battista, la terza in giorno di domenica 28 giugno perciò come da chirografo  del Reverendo Don Giacinto Gamucci testante il matrimonio da contrarsi tra Angiolo di Domenico Carnesecchi del popolo di San Pietro e Ginevra di Francesco Benucci di questa Pieve, non essendosi scoperto alcun canonico impedimento e ottenutone il loro mutuo consenso in facie ecclesia, come prescritto dal Sacro Concilio di Trento, autorizzavo il matrimonio tra i predetti celebrato il sopradetto giorno alla presenza di molti testimoni ed in particolare di Santi di Piero Leoncini di questa Pieve. Nello stesso tempo come da uso della chiesa gli impartii la benedizione. Io Andrea Laghi Pievano.

 

 

Anno del Signore 1689 a Natività il giorno 4 febbraio.

Premesse le tre denunzie in tre giorni festivi continui, di cui la prima il giorno 9, la seconda il 16 e la terza il giorno 24 gennaio, durante la messa parrocchiale solenne, non essendosi scoperto alcun legittimo impedimento, io Carlo del fu Antonio Guadagni, Rettore di questa parrocchia di Santa Maria di Cellole, interrogavo Jacopo Giomi di questa parrocchia abitante nel podere detto il Catone e l'onesta fanciulla Gostanza di Domenico Carnesecchi parimenti di questa parrocchia abitante nel podere la Colombaia, ed ottenutone il mutuo consenso per verba de presenti, li congiunsi in matrimonio alla presenza dei testimoni  Domenico del fu Paolo Righi e Antonio del fu Giovanni Giunti di questa parrocchia, e come previsto da Santa Madre Chiesa durante la messa li benedissi.

 

 

 

 

 

Scegli la pagina   ……………VAI ALL'INDICE GENERALE