L’edificazione dell’ oratorio che ancora oggi si trova in prossimità della Casa Bianca

 

Ricerca dr Paolo Piccardi 

 

 

Al termine della narrazione dei fatti del 1700, trascrivo alcune annotazioni interessanti o insolite scovate nel corso delle ricerche.

Dallo spoglio dei documenti mi ha colpito la contemporanea presenza a Piandiscò di famiglie dal cognome altisonante, quali i Medici, i Ricasoli, i Dietisalvi Neroni, il Cav. Ambra, il conte Giglioli di Ferrara (protagonista della commedia "Gelosia" di Alfredo Oriani : http://www.liberliber.it/biblioteca/o/oriani/gelosia/pdf/gelosi_p.pdf ), il Cav. Del Sera e, per finire, i Salvadori della Casa Bianca. Forse un supplemento di indagine potrebbe far venire alla luce il perché di tale concentrazione in quel di Piandiscò.

Nel 1723 il parroco di San Miniato a Scò trascrisse la parte del testamento, dettato da Vincenzo Salvadori in epoca anteriore, che riguardava un lascito per l’edificazione dell’ oratorio che ancora oggi si trova in prossimità della Casa Bianca e che qui è raffigurato in un pregevole acquarello di mio fratello Piero:

 

 

Piero Piccardi Oratorio alla Casa Bianca

 

Abbiamo già visto nella narrazione dei fatti del ‘600 che i Salvadori erano cittadini fiorentini proprietari della Casa Bianca e dell’ annesso podere. I voleri di Vincenzo Salvadori furono esauditi e la cappellina edificata. Pochi sanno che ancora oggi vi sono conservate le spoglie di Cammilla Salvadori, come indicato dalla registrazione di morte:

 

 

 

1762 Salvadori sepolta alla Cappella della casa Bianca

 

 

Adi 27 d.to (Febbraio 1762)

La Sig.ra Cammilla Vedova del fu' Ferdinando Salvadori abitante nella propria sua Casa posta in l: d: la Casa Bianca in Età di Anni 70 inc.a passò a miglior vita il di 25 d.to a ore 8: della sera, premunita dei SS.mi Sa.ti Cioè Conf.e e SS.mo Viatico, e nulla più, sorpresa, come credesi, da repentino accidente catarroso, che non permise ulteriori assistenze, tutto che fussero usate diligenze.

La mattina del sud. le fù data sepoltura nella cappella di Sua casata sotto il Titolo di S. Ant.o di padova posta presso la sud.a Sua casa, incassata però, previa la dovuta permissione, conforme e nel mezzo della med.a Cappella, ove è stato pensato di farvi a suo tempo la sepoltura.

 

 

 

Testamento, dettato da Vincenzo Salvadori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scegli la pagina   ……………VAI ALL'INDICE GENERALE