contatti : pierluigi18faber@libero.it

ing. Pierluigi Carnesecchi

 

I Carnesecchi di Gioia sono sicuramente parenti coi Carnesecchi di Bari

Probabilmente discendono dai Carnesecchi laziali

Mentre a Bari sembrano non subire traversie col cognome ( Francesco come vedremo le subira' in alta Italia ) a Gioia del Colle subiscono quella regola che fuori Toscana comporta per un Carnesecchi finire per essere individuato come Carnesecca e subire il tentativo di cambio di cognome

Cosi assistiamo all'assurdita' di fratelli e sorelle con lo stesso padre e la stessa madre avere all'anagrafe un cognome diverso Alcuni Carnesecchi , altri Carnesecca

Sono gli anni di formazione dell'anagrafe italiana con una presenza di analfabetismo ancora forte , con mezzi tecnici ancora limitatissimi , livelli culturali del personale elementari ( la principale abilita' richiesta e' la bella calligrafia )

 

 

 

DISCENDENZA DI NICOLA CARNESECCHI E DI GRAZIA LOSITO

CARNESECCHI O CARNESECCA BUROCRAZIA DECIDENDO

 

 

GIOIA DEL COLLE

 

 

 

 

SUMMA

 

i dati sono ricavati dal portale Antenati del Ministero dei Beni Culturali

 

 

 

data nascita

nome

eta dichiarata

firma

1871 xx xxxxxx

Raffaele CARNESECCHI

none

none

1873 18 novembre

Irene Filomena CARNESECCA

28

dichiarato illeterato

1875 12 gennaio

Giuseppe Antonio Onofrio CARNESECCA

34

dichiarato illeterato

1876 29 febbraio

Agostino Nicola Vincenzo CARNESECCA

37

firma come Nicola CARNESECCHI. probabilmente ha imparato ad apporre solo la propria firma. Sfugge al verbalizzante che si firma CARNESECCHI

1877 07 agosto

Irene Immacolata Filomena CARNESECCHI

39

firma come Nicola Carnesecchi

1879 11 marzo

Berardino Vito Francesco CARNESECCHI

37

firma come Nicola Carnesecchi

1880 28 settembre

Agostino Pasquale CARNESECCHI

40

firma come Nicola Carnesecchi

1882 15 gennaio

Immacolata Filomena Nicola CARNESECCHI

40

firma come Nicola Carnesecchi

 

E' DA NOTARE COME L'ETA' DICHIARATA DA NICOLA ( o stimata dal verbalizzante, ) SIA MOLTO APPROSSIMATIVA

E' da notare anche il ruolo molto invasivo assunto dai verbalizzanti che paiono condizionare ed indirizzare le dichiarazioni che raccolgono

FIRME

 

Anno 1876 nascita di Agostino

 

 

Anno 1877 nascita di Irene

 

 

Anno 1879 nascita di Berardino

 

 

Anno 1880 nascita di Agostino

 

 

Anno 1882 nascita di Immacolata

 

 

 

 

 

Giuseppe Carnesecca di Nicola , sposa a Gioia del Colle il 12 marzo 1893 Letizia Calabrese

Raffaele Carnesecchi sposa Caterina Melchiorre

Agostino si sposa il 24 maggio 1906

 

 

 

 

 

data nascita

nome

eta dichiarata

firma

1893 30 settembre

Grazia Maria Rosaria CARNESECCA di Giuseppe

18

firma come Giuseppe CARNESECCHI ma viene corretta CHI in CA . Molto sagace il completamento con " di Nicola".

Firma fluente dello scolarizzato

Si intuisce una possibile forzatura burocratica

1897 12 settembre

Nicola Carmelo CARNESECCHI di Raffaele

eta dichiarata

firma come Raffaele Carnesecchi.

Firma fluente dello scolarizzato

 

 

 

FIRME

 

Anno 1893 nascita di Grazia Maria Rosaria CARNESECCA di Giuseppe

 

 

Anno 1897 nascita di Nicola Carmelo CARNESECCHI di Raffaele

 

 

 

 

Evidentissima la forzatura burocratica nella nascita del primo Agostino nel 1876 quando il segretario dichiara di avere davanti a se Nicola Carnesecca che pero' firma il verbale come Nicola Carnesecchi

 

 

 

 

 

 

 

e la quasi violenza su Giuseppe Carnesecchi trasformato in Giuseppe Carnesecca mi pare contro volonta'

 

 

 

 

 

 

BARI

 

QUI LE COSE FUNZIONANO DECISAMENTE MEGLIO

 

 

i dati sono ricavati dal portale Antenati del Ministero dei Beni Culturali

 

 

 

data nascita

nome

eta dichiarata

firma

1878 10 febbraio

Prudenza Filomena Carmela CARNESECCHI

23

e' Raffaele a dichiarare

Raffaele pare sia bracciante

non si firmaperche' analfabeta ???

1876 10 giugno

Onofrio Nicola Michele CARNESECCHI

23

e' la levatrice (Prudenza Daddario) a dichiarare

1880 04 febbraio

Nicola Biagio Francesco CARNESECCHI

none

e' la levatrice (Prudenza Daddario) a dichiarare

impiegato

1882 10 aprile

Prudenza Filomena Carmela CARNESECCHI

none

e' la levatrice (Prudenza Daddario) a dichiarare

impiegato

1884 26 giugno

Filomena Maria Carmela CARNESECCHI

none

e' la levatrice (Prudenza Daddario) a dichiarare

impiegato

1886 26 agosto

Filomena CARNESECCHI

33

e' Raffaele a dichiarare e firma con una calligrafia scolarizzata

impiegato

1890 26 maggio

Ugo Donato Michele CARNESECCHI

none

e' la levatrice che dichiara.

impiegato

1892 03 dicembre

Arnaldo Donato PietroCARNESECCHI

none

e' la levatrice che dichiara

 

 

 

 

Raffaele pare nato nel 1853 1854

Onofrio si sposa a Venezia il 28 maggio 1902 con Irene Venturini

Nicola si sposa a Venezia il 09 dicembre 1904 con Gianna Orlandi

Ugo si sposa a Trieste il 15 Aprile 1931 con Marie Martelene

Prudenza si sposa a Venezia il 21 febbraio 1914 con Andriola Raffaele

 

 

 

 

 

 

 

FRANCESCO CARNESECCA/CARNESECCHI L'UOMO DAI DUE VOLTI BUROCRATICI

E' molto probabile che Francesco abbia partecipato alle giornate del 1848

Nel suo ruolino militare lo troviamo definito come studente e quindi circa ventenne , che essendo lui nato nel 1829 ci dirige al 48

E' quindi probabile che facesse parte di quei volontari definiti "napoletani" che combatterono insieme con i volontari toscani. Rimanendo poi nell'esercito sardo

Nell'esercito sardo lo ritroviamo nel 1866

 

 

CUSTOZA 24 giugno 1866 : artigliere FRANCESCO CARNESECCHI

 

 

VEDI TESTO DA CUI E' TRATTO

 

 

 

by cortesia drssa Sara Micheletta

e' evidente che la scheda e' stata compilata molto prima del 1866 ed e' quindi rimasto nell'esercito per lungo tempo nel 66 ha 37 anni quindi eta' poco compatibile con l'essere ancora studente

 

 

nella Gazzetta Ufficiale num 191 di giovedi 12 luglio 1866 , gia furiere del 6 Reggimento di Artiglieria viene ufficializzata la sua promozione al grado di sottotenente nel corpo del Treno d'Armata da sua maesta il Re su proposta del Ministro della Guerra

Probabilmente in conseguenza della freddezza mostrata in battaglia

 

 

 

Gazzetta Ufficiale num 191 di giovedi 12 luglio 1866

So per la cortesia dell'archivio di Stato di Torino trattarsi di : Francesco Carnesecca nato a Bari lo 08 marzo 1829 figlio di Raffaele e di Veronica Capriati

Nei ruoli matricolari del 6 Reggimento e poi del Treno d'Armata figura la correzione da Carnesecchi in Carnesecca

Viene addirittura riconosciuto l'errore con opportuna nota e giustificata la correzione

Nell'annuario militare del 1867 figura pero' inizialmente come sottotenente Francesco CARNESECCHI . E come tale figura fino al 1869. Dopo la correzione : negli annuari militari successivi e' nominato come CARNESECCA

Nel 1880 viene messo nella riserva come FRANCESCO CARNESECCA con destinazione Bari

Quindi non sembrano esserci dubbi sul fatto che per i ruoli matricolari dello Stato centrale si chiami Carnesecca e sia di Bari

 

 

Nella Gazzetta ufficiale del primo marzo 1895 num 51 e' presente la sua promozione a capitano e sempre viene citato come CARNESECCA

 

Dobbiamo mettere in rilievo come a Gioia del Colle esista una famiglia cognominata per un periodo CARNESECCHI poi CARNESECCA ( e che pare essere imparentata coi CARNESECCHI di Bari ) che intorno al 1877 mutera' il cognome in CARNESECCHI

Cosicche' i fratelli nati prima di una certa data e quelli nati dopo si troveranno ad avere cognomi diversi pur avendo gli stessi genitori

Raffaele nato a Gioia del Colle nel 1871 da Nicola Carnesecchi e da Grazia Losito

Giuseppe Antonio Onofrio Carnesecca nato a Gioia del Colle 12 gennaio 1875 da Nicola Carnesecca e da Grazia Losito

Berardino Vito Francesco Carnesecchi nato a Gioia del Colle 11 marzo 1879 da Nicola Carnesecchi e da Grazia Losito

Tutto questo perche' Nicola pur essendo un artigiano di buon livello e' analfabeta e non si rende conto dell'errore

Il passaggio anagrafico da Carnesecca a Carnesecchi e' un recupero di identita'

Anche Francesco Carnesecca cade in una trappola burocratica anagrafica simile. Registrato agli inizi al Nord come Carnesecca senza che lui abbia potuto rendersene conto e' costretto probabilmente ai fini pensionistici nel 1870 ad adottare un cognome non suo

La prova lampante :

Probabilmente una volta posto nella riserva e trasferito a Bari si sposa con Elisabetta Gabani ( col solo rito civile )

Ed e' padre di questa :

Maria ,Veronica , Giovanna Carnesecchi nata a Bari il 28 ottobre 1881 da Francesco Carnesecchi e da Elisabetta Gabani

cognominata anagraficamente Carnesecchi : e il padre stesso a denunziare all'anagrafe di Bari, dichiarandosi Francesco Carnesecchi e come tale firmandosi, la nascita della figlia da sua moglie Elisabetta Gabani

Muore infine nel 1897 o 1898 e la pensione di Francesco CARNESECCA viene destinata alla vedova Elisabetta Gabani

 

Sembra una situazione dicotomica tra Stato centrale e anagrafe locale

 

Il furiere si chiamava sicuramente Francesco Carnesecchi e non Francesco Carnesecca

nel sito Portale antenati del Ministero figura la denunzia di nascita di Maria Veronica Giovanna Carnesecchi

La denunzia e' presentata al comune di Bari da Francesco pensionato 51enne e da lui firmata ( torna il 51enne come nato nel 1829 )

Elisabetta Gabani madre di Maria sara' la beneficiaria della pensione di Francesco Carnesecca nel 1898. Quindi il cerchio si chiude

il pb e' sicuramente legato alla pensione un pasticcio per sanare i primi anni di servizio come Carnesecca ( e' probabile fosse in servizio nell'esercito sardo dal 1848 ---nel ruolo militare che lei mi ha inviato figura ancora come studente ------> truppe napoletane a Curtatone )

 

mi pare comunque che Francesco sia assente ( per errore ) negli elenchi di Custozza dello ASTo sia con l'uno che con l'altro cognome

 

 

 

battesimi da consultare

 

Francesco Carnesecchi /ca nato a Bari lo 08 marzo 1829 figlio di Raffaele e di Veronica Capriati----------->padre e nonno e cognome di battesimo CCHI o CA

Giuseppe Antonio Onofrio Carnesecca nato a Gioia del Colle 12 gennaio 1875 da Nicola Carnesecca e da Grazia Losito ----->nonno

Alfredo carnesecchi Bari 05 07 1874 -------------->padre e nonno

Francesco di Onofrio Carnesecchi Bari nato circa 1875------------ >nonno

Onofrio di Raffaele Carnesecchi Bari 10 giugno 1876-------------- >nonno

Maria Veronica carnesecchi Bari 28 ottobre 1881--------------->padre e nonno

 

 

 

 

 

Scegli la pagina   ……………VAI ALL'INDICE GENERALE